Si è svolto stamattina a Cesena (Fc) il quarto dei sei appuntamenti di FAQ WASTE ! – spreco alimentare e sostenibilità ambientale, una serie di laboratori educativi all’interno del progetto Io riduco 2.0 riservato ad alunni e insegnanti delle scuole medie superiori.
 
 
Ideato ed eseguito da Alimos in collaborazione con il Comune di Cesena Settore Ambiente – CEAS Multicentro, FAQ WASTE! è un laboratorio interattivo della durata minima di due ore che si svolge in classe con lo scopo di sensibilizzare i giovani partecipanti alle tematiche dello spreco alimentare e della sostenibilità ambientale del cibo.
 
 
Durante ognuno dei laboratori, i ragazzi vengono coinvolti in una serie di attività ludiche, pratiche e dimostrative che mirano ad arricchire le conoscenze dei partecipanti sulle seguenti tematiche:
 
la riduzione dello spreco alimentare 
la differenza tra scarto e avanzo
il consumo consapevole del cibo e delle risorse energetiche
l’impatto degli alimenti sull’ecosistema
la filiera corta (la vendita diretta, i GAS, i mercati contadini, il pick it yourself)
la seconda vita dei “rifiuti”
 
Stimolare la partecipazione e la creatività dei ragazzi è il metodo seguito all’interno dei laboratori per raggiungere gli scopi prefissati. Divisi in gruppi diversi, gli alunni sono, infatti, invitati a elaborare una ricetta utilizzando come ingredienti gli avanzi del frigorifero e della dispensa, a creare un decalogo delle buone prassi di sostenibilità ambientale, a progettare uno strumento di uso comune (ad esempio un portacellulare, uno strumento musicale) con materiali di scarto e imballaggi destinati al riciclo.
 
I prossimi laboratori sono previsti giovedì 24 aprile e mercoledì 30 aprile presso l’ITG Leonardo Da Vinci di Cesena.