Sano, fresco, naturale di qualità è il cibo di “Che cavolo mangi?”, il percorso didattico sul consumo consapevole e i corretti stili alimentari che ha preso il via lunedì 6 febbraio nelle scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Cesena.

In classe o in fattoria, partendo dalle diverse varietà di cavolo (uno degli ortaggi più nutrienti, ma spesso ingiustamente poco gradito dai più piccoli) gli alunni sono coinvolti, attraverso favole, giochi, indovinelli, filastrocche, attività sensoriali e laboratori di cucina a realizzare una merenda a base di prodotti ortofrutticoli degustata insieme in un momento di festa e condivisione.

Il percorso, ideato e condotto da Alimos, è completamente gratuito per le scuole in quanto finanziato dal Comune di Cesena – Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio. I laboratori sono realizzati anche grazie alla collaborazione delle fattorie didattiche del territorio.

Nei prossimi mesi “Che cavolo mangi?” coinvolgerà 37 classi e circa 750 alunni.

“Mangiare Insieme”, “Frutta Snack”, “Che cavolo mangi?” sono solo alcuni esempi di progetti ideati da Alimos per portare nelle scuole, dove vengono formati i consumatori di domani, i prodotti di qualità del territorio e, soprattutto, l’educazione alimentare che altrimenti in molte scuole non troverebbe uno spazio adeguato nella normale programmazione annuale.