Les marmitons – Piccoli cuochi

Cucinare è dovere, è necessità, ma è anche passione e divertimento. Cosa c’è dietro a un piatto divertente? La fantasia di un bambino! Attraverso la cucina i bambini apprendono il valore del cibo e divertendosi offrono agli adulti uno sguardo originale e spontaneo di ciò che significa relazionarsi con gli alimenti.  
Un gruppo di piccoli chef mettono alla prova i propri sensi e la propria fantasia per preparare ricette per una merenda o un aperitivo con gli ingredienti a loro disposizione.


Obiettivi
 
Stimolare la curiosità e la fantasia, migliorare la conoscenza delle varie fasi di preparazione di semplici piatti. Comunicare il valore del cibo, in particolare delle materie prime di qualità, delle emozioni, dei gesti dei piccoli chef. 

Destinatari
Bambini di tutte le età

Location e tempi di realizzazione
In un locale adeguato alla preparazione del cibo (mensa, cucina didattica). La durata del percorso può variare da 1 a 3 ore in relazione alle esigenze educative.

Numero operatori
1-2 animatori esperti, collaborazione con nutrizionista e chef.

Materiali forniti
Kit cucina, kit degustazione, prodotti freschi e trasformati, kit chef (vestizione di ogni partecipante con cappello e gremiule da chef), schede operative, supporti didattici.

Ruolo di Alimos
Realizzazione del percorso didattico caratterizzato in base alla tipologia del target, alla location e ai tempi.
Organizzazione delle attività.
Produzione e fornitura materiali di supporto alle attività.