Realizzazione di info-days e study visits sui temi della creazione di reti di impresa e dell’azienda agricola multifunzionale

7 Nov 2016

Alimos ha organizzato study visit itineranti per fare conoscere ai partecipanti le realtà esemplari e più rappresentative dei singoli territori.
La metodologia è interattiva, finalizzata al coinvolgimento e alla costante attivazione cognitiva ed emotiva dei partecipanti. Visite guidate, laboratori/percorsi didattici e esercitazioni pratiche sono stati realizzati direttamente presso fattorie didattiche, agriturismi, fattorie sociali, farmer market, spacci aziendali, cooperative e consorzi.
Agli operatori sono state fornite tutte le informazioni utili per valutare la diversificazione ambientale, gli investimenti relativi a turismo rurale, energie alternative, fitodepurazione.

Obiettivi
Favorire la diversificazione aziendale promuovendo la nascita di fattorie didattiche, fattorie sociali, agriturismi, B&B e la creazione di nuove opportunità quali vendita diretta, ippoturismo, escursionismo, valorizzazione dell’agrobiodiversità, …
Promuovere la collaborazione tra imprese attraverso la creazione di reti d’impresa e la stipula di contratti di rete.
Fornire gli strumenti necessari per valutare la creazione di una rete d’impresa tra imprenditori dell’agroalimentare.

Destinatari
Operatori del settore agroalimentare, imprenditori agricoli.

Ruolo di alimos
Progettazione, organizzazione di attività formative e informative (info day, study visit), coordinamento, ideazione e stampa di opuscoli informativi.

Finanziamento
I progetti sono stati realizzati con il finanziamento di GAL SEB (2013) e di GAL Murgia Più (2015).