Energie rinnovabili e risparmio energetico nelle aziende agricole

Energie rinnovabili e risparmio energetico nelle aziende agricole

energie-rinnovabiliLe fonti energetiche rinnovabili hanno il vantaggio di essere maggiormente compatibili con l'ambiente, avere un elevato potenziale produttivo, una ampia disponibilità e una diffusione su larga scala. Le fonti rinnovabili rappresentano quindi un opportunità per ridurre le emissioni in atmosfera, sviluppare le aree rurali e creare nuove forme di reddito e occupazione.

 

 

Il progetto, promosso a partire dal 2006 da Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Cesena, Comune di Forlì, Cesena Fiera, ha previsto la realizzazione di:

  • Elaborazione di uno studio sui sistemi di risparmio energetico e sulle fonti energetiche rinnovabili applicabili nelle imprese agricole, specialmente di piccole dimensioni
  • Raccolta di informazioni sui modelli disponibili in commercio e le soluzioni più facilmente adottabili
  • Coinvolgimento degli agricoltori in un percorso di informazione e sensibilizzazione
  • Pubblicazione di documenti specifici per le Imprese Agricole sulle tecnologie disponibili
  • Realizzazione di incontri sul tema
  • Organizzazione di una mostra-esposizione sulle tecnologie presenti sul mercato

Metodologia

Il progetto ha previsto una indagine sui modelli disponibili e la valutazione della loro adozione presso aziende agricole del territorio.

Utenza

Operatori del settore agricolo ed energetico, della bioedilizia e della impiantistica, amministratori e funzionari della pubblica amministrazione, cittadini

Periodo di svolgimento: dal 2005 al 2008.

Competenze

Postato il

1 ottobre 2008