“Che cavolo mangi?” Percorso di educazione alimentare e alla sostenibilità

“Che cavolo mangi?” è un percorso educativo di tipo esperenziale dedicato al cibo. “Che cavolo mangi?” è un gioco di parole che i bambini apprezzano e accettano come fosse una sfida, un gioco alla scoperta del cibo buono, perchè anche il cavolo ha le sue virtù.
Il percorso didattico viene realizzato da 2 animatori, nei locali scolastici oppure presso una Fattoria didattica del Comune di Cesena e si conclude con la festa finale “Siamo nati per camminare”.

Obiettivi
Scoprire i segreti del gusto e stimolare curiosità e attenzione nei confronti di gusti e disgusti.
Imprimere nella memoria gustativa i sapori, gli odori, le consistenze degli alimenti.
Prendere coscienza delle sensazioni legate all’assunzione di un determinato alimento ed imparare ad esprimerle.
Capire come si può ridurre lo spreco di cibo. Contatto diretto con l’agricoltore e il mondo rurale per comprendere che il cibo non è qualcosa di anonimo che nasce nei supermercati. Il contatto con l’agricoltore e con la fattoria didattica avvicina i bambini al mondo rurale, fa comprendere i legami che intercorrono fra l’agricoltura, l’ambiente, il lavoro che fanno gli agricoltori per produrli, come arrivano sulle loro tavole.

Destinatari
alunni delle scuole dell’Infanzia e Primarie del Comune di Cesena.

Ruolo di Alimos
Ideazione e Progettazione, organizzazione delle attività, contatto scuole, realizzazione percorsi didattici e produzione materiali di supporto alle attività.

Finanziamento
CEAS Centro di EducAzione alla Sostenibilità del Comune di Cesena.

Nel corso dell’anno scolastico 2016/17 sono state coinvolte 9 scuole primarie con 35 classi e 709 alunni e una scuola dell’infanzia con 2 sezioni e 25 alunni.